sabato 9 novembre 2013

innamorarsi

Chissà come fanno gli uomini,  chissà cosa fanno.  Chissà cosa sanno quando si innamorano. Le donne s' accorgono che un cuore si commuove, e si stringe per far pressione al sangue, concentrandolo in un unico punto, che poi esplode tutto intorno, pure fuori dal corpo. Si mostra in bella vista che gli altri pensano: quella sta vedendo una cosa bellissima e si voltano nella direzione dello sguardo ma non capiscono. La donna si tiene l'immagine dell'amore dentro.
Ma chissà l'uomo che si tiene dentro quando s' innamora. Forse tutto dentro un silenzio testardo e bastardo che a volte trema di paura e a volte di rabbia. Forse nel pugno d'impotenza che vorrebbe essere carezza ma proprio non riesce, per paura di fare male o farsi male toccando l'amore da così vicino.
Che stranezza, che dolcezza questa loro differenza: la donna che carezzerebbe di continuo, l'uomo che riceverebbe volentieri, ma non dice.
La donna che desidera quella carezza e per riceverla, la concede per prima. L'uomo che se la prende e non la restituisce, non allo stesso modo, a rischio che lei fraintenda un non amore.
Innamorandosi piano si fa la stessa confusione di un amore che scoppia all'improvviso. E quanto tenera è quella confusione, muoversi nella nebbia delle parole taciute e nei gesti trattenuti.
Quanto più bello però, è scoprire di amare al di là dell' Innamoramento, dove la nebbia alle volte è ancora più densa, ma non impedisce mai al cuore che ama, di vedersi ricambiato dal cuore dell'amato.

Nessun commento:

Posta un commento